AUTO LIVELLAMENTO E STERZATURA ELETTRONICA


PRESENTAZIONE TES
 

TES Total Electronic System, è un prodotto progettato e ingegnerizzato dalla società  OSCAR Srl. Questo apparato elettronico è composto da due sistemi distinti e integrati in uno solo:

→Sistema di auto livellamento per sospensioni idrauliche

→Sistema di sterzatura  comandata per rimorchi e semirimorchi

Ci siamo imposti di creare qualcosa che potesse essere innovativo, semplice e che migliorasse l’efficienza dei rimorchi e semirimorchi in commercio, rispettando le normative in materia di circolazione stradale. Un sistema completo, di facile installazione e rapida manutenzione.


Uno dei sistemi principali su cui viene installato il TES è la sospensione idraulica SIDRA’, sulla quale è possibile avere il sistema di autolivellamento  combinato con il sistema di sterzatura comandata

Il SIDRA è una sospensione modulare idraulica a ruote indipendenti  che distribuisce il carico su ogni ruota indipendentemente dalla conformazione del terreno.

Applicabile su rimorchi con assali fissi , con sterzatura pilotata e autosterzanti :

- MONOASSE

- TANDEM

- TRIDEM

- QUADRIEM

con portate da 9 – 12 – 14 Ton.


ASSALE UNIVERSALE

Un altro dei sistemi principali su cui viene installato il TES è l’assale «UNIVERSALE», sul quale è possibile avere il sistema di sterzatura elettronica.

L’assale «universale» è un assale progettato per includere in un unico assale tutte le funzioni inerenti  alla  sterzatura.

L’assale è dotato di cilindro «ONE» che ha la funzione di gestire la sterzatura e un ammortizzatore sempre applicato per eliminare gli «sfarfallamenti» durante il movimento,

Inoltre è corredato di barra di sterzatura industriale con accoppiamenti conici che garantisce una sterzata precisa


CILINDRO
"ONE"

Il cilindro ONE è un cilindro di sterzatura che viene installato sugli assali della

sospensione SIDRA e sugli assali «UNIVERSALI». Viene chiamato ONE perché a seconda di come viene collegato al circuito idraulico può funzionare come autosterzante con blocco al centro o sterzatura comandata.


TES 1 (AUTO LIVELLAMENTO)


Caratteristiche del sistema e loro applicazioni

→ Selezione automatica o manuale delle funzioni

L’utilizzatore  può decidere di fare tutte le operazioni anche manualmente

→ Alzare o abbassare completamente il rimorchio 

Funzione comoda per agevolare un carico abbassando il livello di carico

→ Alzare il primo asse

Ridurre il numero di pneumatici a terra e ridistribuire il carico sull’occhione

→ Bloccare ultimo asse

Agevolare il ribaltamento del Dumper in totale sicurezza

→ Livellamento automatico piano di carico in posizione di marcia

Livellare il pianale all’orizzonte permette di poter percorrere strade inclinate in sicurezza, inoltre livellando in marcia si hanno i cilindri di sospensione sempre in mezzeria avendo la massima performance

→ Parametri di velocità impostabili

Oltre ai 5/7 km/h l’autolivellamento si disabilita automaticamente (la bolla viene disabilitata)


Funzioni principali:

→ Si può modificare a piacere il livello di marcia del veicolo in qualunque momento e riportarlo in assetto standard automaticamente

→ Si possono gestire gli assi in maniera indipendente

→ Mantiene gli assi in «flottante»

→ Questo sistema da’ la possibilità all’operatore di poter gestire a pieno le potenzialità di una sospensione idraulica

→ Avere un assetto del carico costante nel caso si percorra una strada con pendenza laterale

→ Avere il pieno controllo dell’assetto da più sicurezza anche in curva

→ Viene utilizzato un solo distributore del trattore o il Load Sensing


Componenti:

→ Pulsantiera

Pulsantiera con integrata scheda elettronica di gestione delle funzioni

→ Blocco idraulico con elettrovalvole

Gruppo modulare di alluminio con elettrovalvole per la gestione dell’olio

→ Sensore di prossimità

Sensore per il controllo del livello della sospensione idraulica

→ Bolla elettronica

È un sensore elettronico di rilevamento dell’orizzontalità.

→ Power Lin

Componenti elettronici preconfigurati e modulari per la gestione elettronica delle funzioni


TES 2 (STERZATURA ELETTRONICA)


Caratteristiche del sistema e loro applicazioni

→ Angolo di sterzatura impostabile

E’ possibile impostare al momento dell’ordine la tipologia di sterzatura e di conseguenza anche gli angoli di sterzatura

→ Numero di assi sterzanti impostabili

E’ possibile impostare al momento dell’ordine il numero degli assi che si intende far sterzare

→ Bloccaggio ruote o sbloccaggio in funzione della velocità

E’ possibile impostare la velocità alla quale bloccare gli assi oppure rendere il rimorchio autosterzante

→ Parametri velocità impostabili

Fino a 5/7 km/h la sterzatura è pilotata elettronicamente, oltre questo valore diventa autosterzante e oltre i 30 km/h vengono bloccati gli assi (valori di default)

→ Optional valvola proporzionale

→ Funzione ‘granchio’


Funzioni principali:

→ Sterzatura ottimizzata a velocità sostenuta

→ Massima sterzatura alle basse velocità

→ Adottabile alle geometrie di varie tipologie di rimorchi

→ Riduce sensibilmente l’usura dei pneumatici

→ Riduce il consumo di carburante


Componenti:

→ Pulsantiera

Pulsantiera con integrata scheda elettronica di gestione delle funzioni

→ Blocco idraulico con elettrovalvole

Gruppo modulare di alluminio con elettrovalvole per la gestione dell’olio

→ Leva al timone

La leva al timone è un sensore angolare che rileva la posizione angolare tra il trattore e il rimorchio

→ Ruota fonica

E’ un componente fondamentale per la sterzatura elettronica perché ha il compito di informare la scheda madre della velocità e della direzione di marcia del veicolo. E’ posizionata sul tamburo dell’assale fisso.

→ Sensore angolare alla cerniera

Il sensore alla cerniera è un sensore che ha il compito di comunicare alla scheda madre l’angolo di sterzatura della cerniera e di conseguenza dell’assale.

→ Power Lin

Componenti elettronici preconfigurati e modulari per la gestione elettronica delle funzioni


APPLICAZIONI CLIENTI